Friday, July 31, 2009

Le Montagne



Voglio ringraziare Daniela per questa foto delle sue
Montagne del Nord Italia - anche se io sono delle
montagne del Sud Italia, le montagne ispirano emozione
uguale. Grazie Dan per la tua foto.

Cosa c'e in un panorama di montagna sia del Nord
che del Sud quando .....
Sei in cima al mondo, dove regna il silenzio strappato
ai gridi dell'aquila che gira per trovare suo cibo. Il sole
e li a l'alba cosi timido che anche gli insetti,
animali di foreste non arrivano a farsi capace che
e gia giorno. Al tramonto un'arco baleno di colori intensi,
una brume si spande per le cime preparando la natura,
l'atmosfera scurisce e tu rimani li a guardare
quel sole che ha deciso di andarsene a dormire.
Il vento trasforma il cielo, portando alcune nuvole
giocando a farsi di mili forme, a volte bianche o nere,
ma sono li come pecorelle in un prato libere di muoversi,
di nascondersi dietro ai primi raggi del nuovo giorno.
Ed io li su quella cima a sentirmi cosi piccola e no
riesco a prendere un respiro per aprire i miei polmoni
senza aver paura che tutto il panorama non sia solamente
un miraggio della mia immaginazione.
Vorrei tornare indietro verso la civiltà umana, ma i
miei piedi rifiutano di muoversi, dicendo al mio cervello
di no muoversi, di restare li ancora un'istante.
quel istante divento un minuto, poi un'ora e cosi tra
gli gridi dell'aquila, del vento che mi accarezzava, i miei
capelli biondi sbattevano sul mio viso, l'odoro dei
alberi di montagne, il profumo dei ruscelli che scorrevano
verso la valle, il mio fiato divento corto per l'altezza
della cima dove io trovo un posticino per stendere le
mie brace e aprire il mio cuore per ringiovanire, mi veniva
una voglia di girare su me stessa, cantare un'aria paesana
e lasciare che no sentisse più nulla, ma aspettando un angelo
che venisse a stringermi a lui e prenderei la sua energia
che avrò bisogno per il mio futuro, dio io no voglio
lasciare queste montagne, dove natura si bacia con
il cielo, dove le nuvole si specchiano nei miei occhi,
dove sento la mia anima volare e ballare della gioia
ritrovata dopo una lunga assenza da questi posti che
ho conosciuto anni fa ma che avevo dimentico.
Cielo o cielo, montagna o montagna siete voi i miei
sogni infantile, i ricordi che porto in me, me ne sono
andata, ma non ho mai trovato un posto nel mondo che mi fece
guardare le stelle argentate, ascoltare la musica
notturna, le mie orecchie si erano chiuse, i miei occhi
no vedevano più, la mia anima vagava senza sapere il
perche e cosi ora che sono a casa mia, ho perso dieci anni
dalle mie spalle e posso ritornare a la mia vita,
perche ora mi sono ricaricata la mia anima e so no
vedo più questo panorama sarò sempre felice portandolo
nel mio cassetto dei ricordi da donna matura e no più
di bambina....

No comments: